INDAGiocARE - I giochi di investigazione

Il riferimento nei giochi di investigazione

I giochi per PC (o consolle)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Giochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GAdmin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 10:27 am    Oggetto: I giochi per PC (o consolle) Rispondi citando

Bene, inizio l'anno con un argomento keggero e che mi sta a cuore...le sostanziali diferenze sostanziali tra un gioco in scatola e un gioco elettronico, nel nostro specifico caso di investigazione...i pro e i contro di entrambi e cosda se ne pu? ricavare in termini di "insegnamento" da essi.
Mi piacerebbe anche parlare insieme a voi di cosa ci si aspetta da essi......
Avete qualche gioco in mente di cui discutere insieme?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lagrande

MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto CSI e CSI2 per PC, e un mese fa ho comprato il gioco in scatola. Si tratta di due cose completamente diverse.
Profilo Invia messaggio privato MSN
GAdmin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo e cosa hai notato di completamente diverso tra le due tipologie di giochi....? un ottimo argomento il tuo perch? si tratta di giochi con un ampia diffusione e reggono bene la discussione. Tra l'altro anche io ho giocato CSI 1 e 2 per PC....Vediamo se indovino....Un Pc che dovrebbe avere circa 4 anni con scheda grafica 64 mb HD 80 Giga?....Window ME seconda edizione?
massimiliano_cuccia

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

io ho provato "law and order"
per? solo la prima parte quella sull'indagine, non quella sul processo.

Devo dire che ? carino, ma la maggior parte delle volte mi trovavo a fare stressanti "pattugliamenti" degli ambienti 3d con il mouse ... per cercare tutti i dettagli ...
e quando in un parco mi sono trovato a raccogliere tutte le carte e cartuzze buttate per terra sulla scena del crimine mi sono detto che non era un modo intelligente di procedere ... ma siccome mi ? parso che il gioco fosse poggiato su quello (solamente) allora l'ho abbandonato

per quanto riguarda l'aderenza dell'ambientazione sul telefilm, ho trovato che non ? stato soddisfacente ... poca interazione con gli altri personaggi

e se consideriamo un odioso videofonino che si ? costretti ad utilizzare
videofonino nella versione 2, telefonino nella versione 1

resta cmq carino, anche se non lo consiglio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GAdmin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo di avere praticamente giocato tutti i giochi (o almeno i pi? famosi) investigativi per PC Uno dei primi che ricordo era RIPPER, ambientato nel futuro....non sono mai riuscito a capire chi era l'assassino ma cosa accumula la maggior parte di questi giochi ? il "punta e clicca" e quando non si tratta di questo per andare avanti ci si trova di fronte ad enigmi irrisolvibili di varia natura che vanno dall'indovinello al rompicapo visivo.....decisamente devo dire che i giochi per pc che ho giocato fino ad adesso erano stancanti e poco entusiasmanti ecluso uno: In Memoriam.
Praticamente giocato completamente su internete alla ricerca di indizi per superare gli enigmi proposti da Fenice il serial killler che aveva rapito due persone. Era come trovarsi nella trama di un film con email che arrivavano da Fenice stesso e da altri investigatori (reali o virtuali non lo mai capito) con i quali si condividevano indizi. Insomma ? stato il gioco che mi ha stimolato di pi? (anche altri non li ho disdegnati ma questo li supera tutti a mio parere).
Credo che l'idea di cercare indizi reali o virtuali che siano sulla rete sia una scommessa vincente per i giochi investigativi.

massimiliano_cuccia

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

di in memoriam me ne ha parlato mio fratello
viste le premesse sono andato da lui a vederlo, e sono puntualmente rimasto deluso ...
molte delle cose che mi ha raccontato sono decisamente belle: interi siti realistici (quasi veri) che nascondono gli indizi ... eccezionale
quando poi per? mi ha fatto vedere il punto in cui era arrivato ... bhe m'? passata la voglia di giocarlo:
doveva clicckare pi? volte sull'immagine nello schermo fino a fare venire fuori un pezzo di giornale (se non sbaglio) ... insomma deludente

In memoriam ? decisamente dispendioso per il produttore: mantenere tutti quei siti e anche le scene girate piuttosto che in computer grafica ... ma danno un effetto di immersione grandioso!

c'era anche un altro progetto di questo tipo, ma pi? ampio fallito perch? la gente non voleva essere importunata: il gioco mandava email, ma anche telefonava (anche in piena notte) per fornire indizi ... e non molti possono giocare una cosa del genere ... e pochissimi hanno voglia di essere svegliati in piena notte da telefonate angoscianti che ti costringono ad intervenire sul gioco per evitare (ad esempio) la morte del personaggio

insomma troppo coinvolgimento guasta
GAdmin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimiliano_cuccia ha scritto:

doveva clicckare pi? volte sull'immagine nello schermo fino a fare venire fuori un pezzo di giornale (se non sbaglio) ... insomma deludente

Si quegli "scogli" fatti di rompicapi assurdi erano veramente pietosi...ma purtroppo troppo spesso li ritrovi nei giochi per pc...anche Ripper era cos?.
Ripeto che la parte pi? innovativa di In memoriam era l'idea di girare su internet alla ricerca di indizi. Invece mi ha incuriosito quel gioco che dicevi tu che ti telefonavano addirittura a casa....certo che un Murder Party online non sarebbe una brutta idea....con una ventina di persone che collaborano tra loro per risolvere un delitto....magari potrebbe essere anche un'idea commercialmente appetibile non pensi?

massimiliano_cuccia

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

si che lo penso
ancora sto cercando di capire come far diventare multiutente m4m
per ora ? monoutente ovvero mono-investigatore.

cmq per tornare alle regole del giallo non credo che con 100, ma nemmeno con 10 oppure con 5 investigatori che competano per trovare la soluzione in un caso questi si possano divertire ... l'investigazione ? fatta anche di pause riflessive ... credo che si creerebbe solo confusione!

se poi avete pensato un modo per fare interagire gli investigatori ... bh? ditemelo!!
lagrande

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse potrebbero specializzarsi, nel senso che uno si occupa di una cosa, uno di un'altra, ecc...

Del resto anche in tutti i CSI telefilm ogni personaggio ha la propria specializzazione.
Profilo Invia messaggio privato MSN
GAdmin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei dire come rendere la cosa multigiocatore....sicuramente dovrebbero avere ognuno indizi diversi...ipotizziamo di giocare in venti e che ci sia un premio al vincitore come nei MP....alcuni giocatori potrebbero essere d'accordo con l'ideatore e naturalmente dovrebbero essere in contatto tra di loro con delle mail o con mp sul sito o una minichat come abbiamo qui. Alcuni di loro dovrebbero avere alcuni indizi pi? o meno importanti che gli altri (gli ignari i veri giocatori) dovrebbero riuscire ad ottenere in qualche modo...buona parte del resto del gioco dovrebbe scorrere su internet senza particolari intoppi come gia citato per "In memoriam".....per il resto...una solida trama con il classico colpo di scena....attenzione! non ? detto che il giallo deve essere particolarmente difficile...vorrei farvi notare che alcuni giochi qui inseriti, (CSI, O.E., Consulting Detective) non hanno avuto soluzioni perfette come si sarebbe dovuto eppure si tratytava dei pi? semplici casi in assoluto...(in realt? CSI ha avuto due risolutrici Killermind e Antinisca)..i giochi per PC se non rendono la vita impossibile con stratagemmi assurdi si risolvono inevitabilmente con la pazienza dek punta e clicca i giochi in scatola, dove solo il ragionamento la fa da padrone rendono le cose molto pi? difficil?i del previsto se giocate sullo schermo di un pc.
massimiliano_cuccia

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritorniamo in topic

il gioco di cui parlavo si chiamo Majestic

http://en.wikipedia.org/wiki/Majestic_%28video_game%29

bellissimo
anche se troppo immersivo
massimiliano_cuccia

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.suspicionofmurder.com/

c'? ancora molto lavoro da fare
per? ? gi? qualche cosa!! (NB non ? il mio!!)

? in inglese e con firefox non gira bene
quindi consiglio dizionario ed explorer

ciao
ULTIMO

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi per chi e' appassionato del genere ,in questi giorni ho trovato in edicola il nuovo gioco di CSI "Prova schiacciante".Avendo giocato a tutte le precedenti "sfide" lo consiglio vivamente.
E' una full immersion in quello che e' il lavoro della squadra della polizia scientifica piu' seguita al mondo... e quantomeno si familiarizza con i metodi e gli strumenti ( luminol tamponi comparazione dna e impronte digitali) usati per "interrogare" la scena del crimine e dintorni!!!!!

( massima apache)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: